Podere Ceoli

Il podere agricolo Podere Ceoli, è gestito direttamente, con collegata attività di turismo rurale, nel territorio del comune di Lugnano in Teverina, in Umbria.
Il casale, già menzionato nei registri catastali del paese di Lugnano del 1572 come costruzione esterna alle mura di difesa che tuttora circondano il paese, è stato restaurato con attenzione e forte attaccamento per la tradizione.
Al momento, il casale comprende 3 appartamenti, 2 dei quali al piano terreno sono destinati agli ospiti. I due appartamenti riservati agli ospiti si compongono di salone, cucina, due stanze ed un bagno. Questi appartamenti sono grandi circa 80 mq ciascuno e sono ben arredati.
Entrambi hanno riscaldamento autonomo, inoltre in uno dei due vi è un grande camino nel salone ed una cameretta-guardaroba mentre l'altro ha una stufa a legna. Ogni appartamento ha un suo angolo ombroso e verde dove, volendo, si può mangiare all'aperto.

Il podere è situato su di un poggio con un'ampia e bella veduta sulla vallata del Tevere.
Nell'azienda, che si chiama "Podere Ceoli", almeno a far tempo dal summenzionato registro catastale del 1572, sono allevati conigli, polli, capretti, cavalli, etc. L'azienda, poiché dotata delle necessarie strutture, è autorizzata dalla FITETREC (Federazione Italiana Turismo Equestre) a fornire un punto sosta per gli iscritti alla Federazione. Esiste anche la possibilità di accogliere gli animali di affezione degli ospiti.
Nella proprietà, circondata da un bosco di querce, sono coltivati alberi di ulivo, e vi è uno stagno di circa 300 mq con i pesci.
Tigli, cipressi, lecci, pini , alberi da frutto ed altre piante abbelliscono i giardini intorno alla casa dalla quale un'antica strada romana (autenticamente finta) porta ad una suggestiva piscina di 7ml x 15ml che riproduce una "natatio " dell'antica Roma.
All'ombra di un romantico pergolato, un tavolo in travi di quercia, adatto per oltre 20 persone, invita ad allegre riunioni conviviali.
Il Podere Ceoli, per la sua posizione geografica, consente di visitare agevolmente l'Umbria, il Lazio e la Toscana (Roma sta a circa 85 km, Orvieto a 35 km, Todi a 60 km, Assisi a 95 km, Viterbo a 30 km, etc).
Nel raggio di 50 km vi sono i laghi di Bolsena, Bracciano, Piediluco ed un po' più lontano, la spiaggia di Tarquinia (antica città e necropoli etrusca).
A 3 km di distanza dal casale troviamo il suggestivo paese medioevale di Lugnano (con ristoranti, negozi ed uffici), a 6 km il lago di Alviano con la sua oasi naturale attrezzata per il "bird-watching".

Per quanto riguarda i prezzi, si determinano in funzione della stagione (alta, bassa e media), della durata della permanenza, del numero delle persone (e se adulti o bambini), dell'appartamento scelto, dell'accoglienza di animali di affezione, etc. Per raggiungere la struttura: autostrada A1 (Roma-Firenze) - uscita Attigliano - seguire strada in direzione di Lugnano in Teverina per circa 7 Km - voltare a sinistra su strada asfaltata e chiedere del Podere Ceoli.

E-mail: info@podereceoli.it
tel. e fax: 0744-902690

appartamento

Peristilio natatio

Podere Ceoli lato Sud