IO STAMPO ROMA IN BIANCO E NERO

Io stampo Roma in Bianco e nero

Il corso si propone di accompagnare i partecipanti nella realizzazione di una "bella foto" di Roma in Bianco e Nero da utilizzare nell' arredamento d'interni. L'arte è una forma di espressione che nasce dalla passione e dalla conoscenza. Il corso offre informazioni tecniche basilari per l'esecuzione di riprese fotografiche, per la realizzazione di stampe artigianali in camera oscura e per l' adeguata collocazione delle stampe in oggetto su passepartout.

Il corso si sviluppa nell'arco di un mese attraverso quattro appuntamenti settimanali della durata di quattro ore ciascuno nelle quali si alterneranno teoria e pratica.

Visione metodologia e approccio all'arte fotografica. Concetti di base la regola del tre:

Lezione sul campo. I partecipanti realizzeranno immagini utilizzando le nozioni apprese e sperimenteranno la nuova dimensione dell'essere fotografi.
Il lavoro sarà svolto presso un sito archeologico. I docenti saranno a completa disposizione dei partecipanti per fornire supporto tecnico e consulenza artistica.

Ai partecipanti saranno consegnati gli sviluppi e i provini del lavoro svolto. Saranno analizzate e valutate la tecnica d'esecuzione, le tematiche affrontate nonché la metodologia per la scelta dell'immagine finale. Nella seconda parte dell'incontro saranno fornite nozioni di base per la stampa in camera oscura:

In questo incontro i partecipanti entreranno in una camera oscura professionale. Ognuno, con il proprio ingranditore, stamperà le immagini in bianco e nero, verificando le riprese in funzione della stampa. La stampa sarà realizzata su carta politenata 24x30. L'immagine perfettamente sviluppata, fissata, lavata e asciugata, sarà montata su passepartout di dimensioni 30x40. I docenti saranno a completa disposizione dei partecipanti per fornire supporto tecnico.

Già dal primo incontro i partecipanti avranno con se le proprie macchine fotografiche, siano esse 135mm, 6x6 o similari. Ogni fotografo avrà la possibilità di scoprire e conoscere perfettamente il proprio mezzo di espressione. Le lezioni teoriche avranno luogo nella sede dell'associazione che aderirà a questo progetto. Per quanto concerne la stampa in bianco e nero le lezioni in camera oscura si terranno presso Fotografia Paris via dello Scalo di San Lorenzo 34a.

Si tratta di una struttura che le noleggia camere oscure ad appassionati e professionisti. In ognuna delle tre camere oscure presenti, fornite di gli ingranditori Durst per la stampa sia da 135mm che da 120 e di tutte le altre attrezzature e chimici necessari, possono accedere fino ad un massimo di tre persone al fine di mantenere la giusta concentrazione nel corso della seduta di stampa.

Organizzazione e costi

Il corso prevede la partecipazione di un gruppo minimo di sei persone, massimo di dodici. La quota di partecipazione è per i soci di "Romaoltrelemura" di 145,00 €, per i non soci di 160,00 € e comprende:


MODULO DI ISCRIZIONE AL CORSO

"IO STAMPO ROMA IN BIANCO E NERO"

NOME ______________________________

COGNOME ______________________________

TELEFONO ______________________________

CELLULARE ______________________________

E-MAIL ______________________________

PROFESSIONE ______________________________

ESPERIENZE FOTOGRAFICHE _________________________

MACCHINA FOTOGRAFICA __________________________